Marco Scorticati Layout 1 (Page 1)direzione
Mónika Tóth, Stefano Rossi, Claudia Combs, Elisa Imbalzano, Lathika Vithanage violini
Gianni de Rosa viola
Michela Gardini, Eva Sola violoncello
Filippo Calascibetta contrabbasso
Evangelina Mascardi tiorba
Davide Pozzi clavicembalo

L’ensemble Estro Cromatico, il cui organico varia da tre a diciotto strumentisti, nasce nel 2000 a Milano dall’interesse dei suoi giovani musicisti verso la musica strumentale del Seicento e Settecento eseguita su strumenti originali o copie di strumenti d’epoca.

I suoi componenti, perfezionatisi con alcuni dei maggiori esponenti del concertismo europeo (fra gli altri: G. Antonini, P. Memelsdorff, E. Onofri, G. Nasillo, H. Smith e A. Marcon), svolgono attività concertistica e collaborano con alcuni dei maggiori gruppi e solisti italiani e stranieri quali Il Giardino Armonico, Accademia Bizantina, Europa Galante, Ensemble Zefiro, Le Concert des Nations, Ensemble 415, Sergio Azzolini, Cecilia Bartoli, Giuliano Carmignola, John Elliot Gardiner e Jordi Savall.

Il gruppo è stato premiato al Concorso internazionale di musica da camera di Rovereto (Premio Bonporti, 2000) e al Concorso “Telemann” di Magdeburg (2001), entrambi presieduti da Gustav Leonhardt.

Estro Cromatico è stato invitato ad esibirsi presso importanti stagioni musicali come Musica e Poesia a S. Maurizio (Milano), MilanoArteMusica, Settimane Barocche (Brescia), Tage Alter Musik Regensburg, il Museo degli Strumenti musicali di Berlino, il Konzerthaus di Vienna, Berliner Tage für Alte Musik e Konzerthaus di Berlino.

Il gruppo ha collaborato con importanti solisti quali il violinista Riccardo Minasi, il contraltista Roberto Balconi e le soprano Patrizia Cigna, Nuria Rial, María Espada, María Hinojosa Montenegro e Mária Zádori.

Estro Cromatico ha registrato per Stradivarius il CD “Son d’Amore – Sonate per flauto dolce”, che propone le sonate per flauto di G.F. Händel in un inedito confronto con trascrizioni strumentali di arie operistiche e concerti grossi dello stesso autore (2014).

Marco Scorticati, recorder
Nato a Milano nel 1980, ha studiato flauto dolce nella sua città natale sotto la guida di Giovanni Antonini (dal ‘90) e Pedro Memelsdorff (con cui si è diplomato nel ‘99 presso la Scuola Civica di Musica), e successivamente presso il Conservatorio di Amsterdam con Walter van Hauwe e la Musikhochschule di Zurigo con Kees Boeke, sotto la cui guida si è brillantemente diplomato nel 2003. Ha studiato composizione con Fabio Vacchi presso il Conservatorio di Milano e flauto traversiere con Marco Brolli.
Si esibisce abitualmente come solista e direttore dell’ensemble Estro Cromatico, di cui è fondatore, e collabora inoltre con rinomate orchestre specializzate nel repertorio barocco fra cui Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Europa Galante (Fabio Biondi) e Il Giardino Armonico (Giovanni Antonini). Ha suonato con l’Orchestra della Scala di Milano diretta da Ottavio Dantone (2005), da Giovanni Antonini e da Rinaldo Alessandrini (2009); nel 2013 è stato invitato come solista dalla Stavanger Symphony Orchestra diretta da Fabio Biondi. Si è esibito con solisti quali Cecilia Bartoli, María Espada, Vivica Genaux, Ann Hallenberg, Stefano Montanari, Enrico Onofri, Nuria Rial, Andreas Scholl e Mária Zádori.
Ha registrato con Il Giardino Armonico (Arthaus e Naïve Classique), Accademia Bizantina (Naïve Classique e Decca), Europa Galante (Virgin Classics e Dynamic) e per numerose emittenti radiotelevisive fra cui Radio Tre – RAI, Radio Nacional de España, Radio France, Bayern Klassik e Polskie Radio.
Ha suonato come solista in alcuni dei più rinomati festival e sale da concerto europei: Philharmonie e Konzerthaus di Berlino, Bozar (Bruxelles), Die Glocke (Brema), Musikhalle di Amburgo, Alte Oper Frankfurt, Gewandhaus (Lipsia), Barbican Hall (Londra), Philharmonie di Lussenburgo, Baluarte (Pamplona), Théâtre des Champs Elysées (Parigi), Auditorio Kursaal di San Sebastián, Stavanger Concert Hall (Norvegia), De Oosterpoort (Utrecht), Auditorio Miguel Delibes (Valladolid), Konzerthaus di Vienna, Tonhalle di Zurigo, Berliner Tage für Alte Musik, Museo degli strumenti musicali di Berlino, Festival de Beaune, Nuove Settimane Barocche di Brescia, Festival de Música de Canarias, Festival de Música de Compostela, Opera Rara (Cracovia), Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, MilanoArteMusica, Musica e Poesia a San Maurizio (Milano), Tage Alter Musik Regensburg, Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) e Lingotto Musica (Torino).
Con Estro Cromatico ha registrato per Stradivarius il CD “Son d’Amore – Sonate per flauto dolce”, che propone le sonate per flauto di G.F. Händel in un inedito confronto con trascrizioni strumentali di arie operistiche e concerti grossi dello stesso autore. Dal 2011 insegna flauto dolce presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.