Rarità oggi FOTO 1coniugare l’attività di compositore a quella di concertista, cosa usuale nel passato. Ruggero Laganà è docente al Conservatorio G.Verdi di Milano, compone ed è interprete al clavicembalo e al pianoforte moderno e storico. Ha vinto 11 Concorsi Internazionali di Composizione (3 Premi Rai 1979, 1982, 1985, Premio Guggenheim Musica 1982, 2 Premi Varese 1978, 1980, 2 Premi Petrassi 1993,  per la musica da camera e per la composizione per Orchestra, Premio G.d’Arezzo 1992, Viotti 1994, V.Bucchi Roma 1979). Eseguito nelle  più importanti sedi e Festival di musica contemporanea: Biennale di Venezia, Scala di Milano, Comunale di Bologna, Società del Quartetto di Milano,  Centre Pompidou de Paris, Festival Avignon, di Lille, di Berlino. Eseguiti suoi lavori a NewYork, Tokio, Kioto, Buenos Aires, Montreal, Vienna, Londra, Orleans, Ginevra, Città del Messico, Stockholm, Moscow, Madrid ecc., editi Suvini Zerbini-Sugar, Sonzogno e Sconfinarte. Ha composto due opere, rappresentate alla Piccola Scala (1982) e al Piccolo Teatro di Milano (1992). Vincitore di Concorsi clavicembalistici Internazionali a Bologna 1987, a Roma 1987, a Parigi 1987 (nel 1989 è nella Giuria Internazionale con i più noti clavicembalisti del mondo). Ha tenuto più di mille concerti di musica antica e contemporanea: solistici,  da camera e con orchestra, collaborando  con musicisti e artisti di fama internazionale. Ha eseguito e composto melologhi con Lella Costa, Ugo Pagliai, Ottavia Piccolo, Sonia Grandis. Ha realizzato cd e dvd con Amadeus, Stradivarius,  FonitCetra, Concerto, oltre che registrazioni radio/tivù con emittenti italiane, europee, in Giappone e in Canada. Nel DVD di Francesco Leprino su Domenico Scarlatti (2007) è esecutore di 10 Sonate elaborate poi da S.Sciarrino, A.Corghi, G.Gaslini, le Orme, M.Pisati, A.Cappelletti. G. Falzone, ecc) e compositore lui stesso. E’ del 2010 il cd Amadeus con Canti polacchi, Mazurke e  Polacche di F.Chopin eseguite con un fortepiano Pleyel originale del 1840 e con il mezzosoprano Urszula Kryger. Di recente produzione un nuovo DVd con le sue elaborazioni da L’Arte della Fuga di J.S.Bach.

 

Ultime registrazioni discografiche: M.Clementi Monferrine ed. Stradivarius, Bizzarrie e stravaganze dal ‘500 all’800 ed. Amadeus, Folias ed. Concerto.

 

Come clavicembalista e compositore è a Stoccolma ( Festival 0/Modernt) e a Mosca (International Music Huose) nel 2013 come unico rappresentante italiano della Musica per tastiera Italiana e Spagnola (Festival Italia/Spagna/Germania/Granbretagna/Francia). Nel maggio del 2014 ha partecipato a Madrid all’esecuzione dell’Integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti, ciclo che ha visto protagonisti prestigiosi clavicembalisti, pianisti di fama mondiale.

 

Esce nel 2015 un doppio CD e DVD per LimenMusic dal titolo : The Pop-Art of the Fugue”, con 48 fughe inedite composte da Laganà soggetti temi più stravaganti ed inpossibili che potessero essere scelti. Tutte dedicate a committenti spaziano da temi tratti da brani di musica classica, popolare, per film , pop e rock. Per pianoforte o per ensemble e voci. L’esecuzione è dell’autore stesso.