Nel mese di novembre 2002 l’Orchestra UECA ha accompagnato Stewart Copeland e suoi Orchestrali in una tournèe italiana a Milano, Torino, Bologna e Roma.

L’ex batterista dei Police, accompagnato dall’Ensemble Bash – quartetto inglese di percussioni – e dall’Orchestra UECA diretta da Robert Ziegler, ha eseguito prevalentemente colonne sonore (frutto della collaborazione con Oliver Stone per Talk Radio e Wall Street, con Francis Ford Coppola per Rumblefish e con Ken Loach per Riff Raff e Piovono pietre).

Schermata 2014-05-16 alle 14.53.50

Uno stralcio di recensione del concerto:
“…Il piacere di ritrovare quello che una volta era semplicemente il batterista dei Police e che adesso è un musicista completo, a sua agio tra fusion e progressive, convincente anche nella composizione e negli arrangiamenti e disinvolto nel dialogo con il pubblico.[…] L’ingresso di Copland è da star vera, furioso l’attacco di Birds e Stalin Sultry Serenade, sensibilmente influenzate dal suo passato psichedelico con i Curved Air e ben supportate dai fiati e dagli archi dell’orchestra UECA. Grace, dedicata da Copeland alla figlia, ha la fanfaronesca eleganza della sigla di un varietà del sabato sera […] E’ in forma Copeland, lo si vede dalla voglia che ha di prendere il microfono e dialogare con il pubblico […]
The Gene pool è uno scherzo ritmico con l’Ensemble Bash, il finale rimanda alle sonorità africane con Our mother Is Alive, Kaya e Baboon Tribe. Delirano i fan. “

Massimo Pisa, La Repubblica 14/11/2002